Il papà maschio alfa è il classico uomo che si sente maschio al 100%. Svolge con convinzione, e buoni risultati, il suo ruolo di maschio nella coppia, ma non si schioda dal delegare alla donna tutto ciò che è manuale o riguarda la gestione della casa, che si tratti di pulire o cucinare o semplicemente di togliere un piatto dal tavolo o raccogliere l’asciugamano da terra, giustificandosi con la frase quando abitavo dai miei era mia mamma a fare queste cose!
Neppure l’arrivo di un figlio cambia la sua idea che la gestione della casa e dei figli sia roba da donna.
La sua presenza in casa si limita quindi all’osservazione, a qualche commento più o meno simpatico e al gioco con i bimbi dai 2-3 anni in su perchè quelli più piccoli potrebbero (secondo lui) necessitare ancora della tetta per calmarsi e giustamente, in quanto uomo, non ne è provvisto e non sa che esistono altri modi per distrarli.
Di questi papà se ne contano parecchi e il loro motto è Sono cose da donna, io non ci capisco nulla!
Forse in certe occasioni un uomo così può sembrare evanescente sulla scena famigliare, ma alla fine ci siamo noi donne che in quanto multitasking riusciamo a gestire il tutto (quasi) alla perfezione e a lui lasciamo fare bene l’uomo nei momenti di coppia.